L’AITB (Associazione Italiana Traduttori della Bibbia) è lieta di annunciare che organizzerà per la prossima estate un mini corso intensivo su tematiche inerenti alla traduzione della Bibbia. Ecco alcune informazioni preliminari.
Cosa:
– Hebrew for Exegesis and Bible Translation: An Introduction
Dr. Aaron Hornkohl (University Language Teaching Officer in the Hebrew Faculty of Asian and Middle Eastern Studies & Director of Studies, Girton College University of Cambridge).
Il corso, per il quale una certa familiarità con l’ebraico antico è utile, ma non richiesta, si concentrerà su varie discipline legate alla traduzione, dimostrando praticamente l’importanza della conoscenza dell’ebraico nel campo della traduzione della Bibbia.
Tra gli argomenti trattati vi saranno l’esegesi, la critica testuale, l’analisi del discorso, il sistema verbale dell’ebraico biblico, l’antica interpretazione ebraica e l’interpretazione biblica interna, la profondità storica delle letture tradizionali della Bibbia ebraica, la varietà linguistica e lo sviluppo diacronico, e il valore delle fonti ebraiche extra-/post-bibliche e delle lingue affini.
Circa 15 ore di lezione (+ 6 ore di sessioni pratiche).
– Cross-Cultural Communication of the Gospel Message
Brad Willits (Field Ministries Officer and Bible Translation Consultant, Pioneer Bible Translators).
Il corso si concentra sulla realtà delle barriere culturali nella comunicazione. Chi desidera condividere un messaggio con persone di una cultura diversa farebbe bene a comprendere queste dinamiche, soprattutto se il messaggio che si comunica è profondo, cambia la vita ed ha un’importanza eterna.
Circa 8 ore di lezione
Quando: dal 1 al 6 luglio 2019 (arrivo previsto per il pomeriggio/sera del 30 giugno – partenza prevista per il 6 sera o 7 mattina, in base a esigenze o preferenze personali).
Dove: presso i locali dell’IBEI (Istituto Biblico Evangelico Italiano) nei dintorni di Roma. Tramite questo link si possono ottenere maggiori informazioni sull’esatta posizione e sul come raggiungerla.
Altro: le lezioni saranno tenute in lingua inglese, ma entrambi gli insegnanti conoscono bene l’italiano per eventuali richieste di chiarimento. È prevista anche una gita guidata agli scavi di Ostia per una “Ambientazione della Roma Biblica” (a cura di Fares Marzone – preside dell’IBEI).
Quanto: il costo onnicomprensivo (vitto, alloggio, materiali di studio, gita guidata e trasporto da e per l’aeroporto) è di 950 €. Il costo potrebbe essere soggetto a diminuzione in base al numero dei partecipanti. Il numero minimo di partecipanti è fissato in numero di 5.
Come: chi fosse interessato a partecipare può contattarci al nostro indirizzo email: info@aitb.it